Gli spaghetti cacio e pepe tradizionali della cucina romana ormai sono diventati un piatto famoso in tutto il mondo insieme agli spaghetti alla carbonara e l’amatriciana. In questa ricetta sveleremo i segreti per ottenere un’ ottima cacio e pepe partendo ovviamente da ingredienti di altissima qualità. Il pepe va utilizzato grattandolo al momento e tostato in padella per sprigionare al massimo il suo profumo. La pasta deve essere mantecata piano piano facendola saltare, incorporando area così da assorbire tutto il pecorino e renderla cremosa.
Leggi anche:
Ricetta: Spaghetti alla carbonara
Grattugiare il pecorino romano. Mettere a bollire l'acqua per la pasta e una volta che bolle salate a piacere e tuffate gli spaghetti. Nel frattempo in una padella aggiungete i grani di pepe precedentemente schiacciati con il batticarne. Tostare il pepe fino a che sprigionerà un profumo inteso quindi spegnere la fiamma e aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolate gli spaghetti a metà cottura e versateli nella padella con il pepe aggiungente nuovamente un mestolo di acqua di cottura e risottate la pasta muovendola e saltandola spesso per far uscire tutto l'amido dalla pasta. Preparare la crema di pecorino, in una ciotola aggiungere il pecorino e l'acqua di cottura della pasta e mescolare fino a ottenere una crema. Spegnere la fiamma degli spaghetti e aggiungere il pecorino, mescolare velocemente.
Impiattare gli spaghetti al centro di un piatto e finire con una grattata di pepe e se volete una spolverata di pecorino.