Il Risotto con pere gorgonzola e noci, è una deliziosa e raffinata ricetta italiana che unisce sapori contrastanti in un piatto gustoso e appagante. Questa combinazione unica di ingredienti offre una varietà di gusti e consistenze, creando un’esperienza culinaria memorabile. Il gorgonzola, un formaggio italiano a pasta molle, viene aggiunto al risotto per conferire un sapore ricco e intenso. La sua cremosità si fonde perfettamente con il riso, creando una salsa avvolgente. Le noci, vengono aggiunte sopra al risotto prima di servirlo per conferirne croccantezza. Il risultato è un risotto dalla consistenza vellutata, arricchito dai sapori dolci delle pere, dal gusto forte e cremoso del gorgonzola e dalla croccantezza delle noci. Questa combinazione di ingredienti rende il risotto con pere, gorgonzola e noci un piatto perfetto per chi ama sperimentare.
Leggi anche:
Ricetta: Risotto alla Zucca e Taleggio
Per preparare il risotto alle pere con gorgonzola e noci per prima cosa preparare il brodo vegetale. Riempire una pentola capiente di acqua. A freddo aggiungere le verdure precedentemente lavate e tagliate. Far sobbollire a fuoco basso per 1,5/2h.
Sbucciare le pere, togliere i semini interni, tagliarle a piccoli cubetti.
In una casseruola a bordi alti, aggiungere metà burro, una volta sciolto aggiungere lo scalogno precedentemente tagliato e tritato finemente, appassirlo con un mestolo di brodo. Una volta appassito aggiungere le pere a cubetti e lasciarle ammorbidire leggermente. Successivamente aggiungere il riso e tostarlo, quindi aggiustarlo di sale e pepe. Una volta tostato aggiungere il brodo e portare a cottura. A metà cottura aggiungere il gorgonzola. Una volta che il risotto è cotto, spegnere la fiamma e mantecarlo.
Aggiungere la parte restante del burro e il grana padano, mescolare bene e lasciare riposare il risotto un paio di minuti coperto con un coperchio. Impiattare il risotto in un piatto piano, sopra aggiungere due fettine di pera tagliata a spicchio fine e intorno le noci spezzettate con le mani.