Peperoni al forno, sono ottimi da servire come contorno, un antipasto oppure serviti come un aperitivo, soprattutto in estate quando i peperoni raggiungono il massimo del loro sapore e della loro bontà. Cotti semplicemente al forno e poi privati della buccia e dei semi, e pronti per essere gustati. Possono essere conditi in tantissimi modi, semplicemente con un filo di olio extra vergine di oliva e prezzemolo oppure con l’aggiunta di aglio, acciughe. Possono essere utilizzati anche per arricchire una pasta o il cous cous. In generale, i peperoni al forno sono un piatto molto nutriente, ricco di antiossidanti e vitamine. Inoltre, sono adatti per le diete vegetariane e vegane, e possono essere facilmente personalizzati in base ai gusti e alle preferenze individuali.
Leggi anche:
Ricetta: Zucca al forno
Lavare e asciugare peperoni e adagiarli su una teglia foderata con l'apposita carta e cuocerli in forno con la modalità grill per 40-45 minuti avendo cura di girarli ogni tanto.
Una volta cotti lasciarli raffreddare e una volta tiepidi spellarli, tagliare le estremità e privarli dei semi e tagliarli in falde.
Condirli con un filo di olio e.v.o. aggiustarli di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato finemente.