La pasta con lenticchie e pecorino è un piatto molto semplice ma dal sapore intenso e saporito. Si possono utilizzare sia le lenticchie classiche oppure quelle già pronte. Le lenticchie sono un ingrediente molto diffuso nella cucina italiana, soprattutto nella tradizione culinaria delle regioni centrali, dove sono utilizzate in molti piatti della tradizione contadina.
La pasta con le lenticchie e pecorino era un piatto povero e nutriente. Veniva preparato in particolare durante la stagione invernale, quando le lenticchie erano tra gli alimenti più disponibili. Inizialmente, il pecorino era utilizzato solo come ingrediente di condimento, ma con il tempo è diventato un elemento fondamentale del piatto, grazie al suo sapore intenso e deciso. Per chi ama il piccante, si può aggiungere tranquillamente il peperoncino, per dare un tocco più deciso al piatto.
Per preparare la pasta con lenticchie e pecorino, cuocere in acqua abbondante salata la pasta.
Nel frattempo, in una padella aggiungere un filo di olio e uno spicchio di aglio precedentemente pelato. Una volta soffritto aggiungere le lenticchie ben scolate, quindi unire la passata di pomodoro, aggiungere il sale e il pepe. Cuocere 5 minuti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente, aggiungerla alle lenticchie, amalgamarla bene e aggiungerci il pecorino precedentemente grattato.
Conservare la pasta con lenticchie e pecorino massimo per un giorno, chiusa in un contenitore ermeticamente.