Opzioni di stampa:

Linguine aglio olio e peperoncino con pangrattato: la ricetta perfetta e veloce

Linguine aglio olio e peperoncino con pangrattato: la ricetta perfetta e veloce

Linguine aglio olio e peperoncino con pangrattato, sono un primo piatto semplice e molto gustoso. Una variante della classica ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino. Un’ottima ricetta veloce se si ha poco tempo o poca voglia di cucinare, pronta in meno di 15 minuti, ottime per un pranzo tra amici, in famiglia, insomma valida per ogni occasione. Le linguine aglio olio e peperoncino con pangrattato sono un piatto tipico della cucina povera italiana, nato come un pasto semplice e veloce da preparare utilizzando ingredienti di base.

La storia della linguine aglio, olio e peperoncino con pangrattato ha origini nella cucina povera del sud Italia, in particolare della regione Campania. Questo piatto è stato creato come una soluzione veloce e gustosa per i pasti quotidiani. L’aglio, l’olio e il peperoncino sono gli ingredienti principali per condire la pasta. Questi ingredienti sono stati scelti per la loro disponibilità, economicità e per il loro sapore intenso. Il pangrattato, invece, viene aggiunto per aggiungere una texture croccante al piatto.

Le linguine è il tipo di pasta tradizionale usato per questo piatto. Il suo spessore sottile si sposa perfettamente con l’aglio, olio e peperoncino.

Negli anni ’50, il piatto divenne molto popolare tra gli immigrati italiani che si trasferirono negli Stati Uniti. In seguito, è diventato un piatto molto diffuso in tutto il mondo, grazie alla sua semplicità e alla sua bontà.

Oggi, la linguine aglio, olio e peperoncino con pangrattato è considerata una delle ricette più classiche della cucina italiana e viene spesso servita in ristoranti di tutto il mondo.

Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 5 mins Tempo di cottura: 10 mins Tempo totale: 15 min
Porzioni 4
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Ingredienti
  • 320 g Spaghetti
  • 3 Spicchi di aglio
  • 4 Cucchiai pangrattato
  • Olio e.v.o. q.b.
  • Prezzemolo q.b.
Preparazione
  1. Per preparare le linguine aglio olio e peperoncino, per prima cosa cuocere la pasta in acqua abbondante salata. Nel frattempo, sbucciare l'aglio e privarlo dell'anima per renderlo più digeribile,tritare finemente il peperoncino. In una padella aggiungere abbondante olio e.v.o. l'aglio, il peperoncino e soffriggere a fiamma bassa. Una volta soffritti togliere l'aglio e aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.

  2. In un'altra padella scaldare il pangrattato fino a renderlo croccante. Lavare,asciugare e tritare finemente il prezzemolo. Scolare le linguine molto al dente e finire la cottura in padella. Impiattare le linguine, sopra aggiungere il pangrattato e finire con una spolverata di prezzemolo.

Stefano