Insalata di Orzo alle Verdure è un piatto estivo leggero e nutriente che unisce la bontà dell'orzo perlato con la freschezza e la vivacità delle verdure di stagione. Questa ricetta estiva è perfetta per un pranzo al sacco, un picnic in famiglia o come contorno colorato e saporito per un barbecue all'aperto. Con un mix equilibrato di ingredienti sani e gustosi, questa insalata è un tripudio di sapori mediterranei che soddisferà i palati più esigenti. Scopriamo insieme come preparare questa prelibatezza che renderà le tue giornate estive ancora più deliziose. Infine puoi sostituire il farro utilizzando il riso, dando una guardata a questa ricetta Insalata di riso-Ricetta estiva gustosa.
Leggi anche: Pasta e piselli cremosa
Pulire, lavare le verdure e tagliare le carote e le zucchine a piccoli cubetti, i pomodorini in quattro. In una padella aggiungere un filo di olio e.v.o. aggiungere le carote e le zucchine e cuocere 10 minuti. Una volta cotte, aggiungere i pomodorini e i ceci. Aggiustare di sale e pepe.
In un ampio recipiente inserire l'orzo, le verdure, un filo di olio e nuovamente sale e pepe. Aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato.
CONSERVAZIONE:
Conservare l'insalata di orzo in frigorifero per due giorni chiusa in un contenitore ermetico.
CONSIGLIO DELLO CHEF:
Potete aromatizzare le verdure aggiungendo un pizzico di curry.